Friday, June 22, 2007

From Pietro Di Felice #1


This post was contributed by Pietro Di Felice, the current head of the Concordia winter-over team. The text is in Italian. If you would like to read an English version, please leave me a comment, and I'll get to work on a translation.



Chi ben comincia è a metà dell'opera!!! dice così il detto o sbaglio?!?!!?! e noi qui nel profondo ombelico del mondo (si chiamiamolo pure ombelico :-)))) siamo arrivati a metà inverno, in gergo detto midwinter.

Da ora in poi mancano alla fine dell'isolamento meno giorni di quanti ne sono già passati e questo per noi è un bel traguardo.......ebbene si anche noi viviamo di stimoli e questa è una bella spinta ad arrivare in fondo. I nostri calendari si riempiono di segni neri ad indicare le giornate che passano, chi ci mette una semplice croce, chi annerisce settimana dopo settimana, tutto per scandire il tempo che passa.

E anche le aurore hanno fatto la loro comparsa, solo tre volte finora e poco visibili per la verità, offuscate, ma speriamo che prima della fine della notte polare ci degnino dello spettacolo maestoso degli altri anni.

Questo solstizio d'estate (per noi d'inverno) sarà un evento che resterà nel mio cuore a vita. Niente di speciale, niente raggi solari particolari o lucette strane tipo luna park, solo il buio assoluto ma la consapevolezza che stiamo invertendo la nostra direzione, un pò come uno space shuttle che ha terminato la missione e riprende la strada di casa il nostro.

La luce del sole che oggi intravediamo solamente in lontananza all'orizzonte in un crepuscolo arancione - violaceo pian piano tornerà a far parte delle nostre giornate, lentamente ma inesorabilmente, come per incanto.......

So che per chi vive nel mondo "noramle" il sole in questi giorni dell'anno comincia ad essere quasi una noia, tutto quel caldo e l'appiccicume che l'umidità si porta appresso devono essere una vera frustrazione, il dover passare le giornate rinchiusi in ufficio col condizionatore acceso al massimo per lenire le fatiche estive..... come vi capisco!!!!!!

Anche qui il clima è bizzarro; a volte la temperatura scende oltre i 70 gradi sotto zero senza un fil di vento e in cielo non c'è nemmeno una nuvola a corpire quell'immenso manto di stelle che rende magico questo posto e allo stesso tempo da lavoro agli astronomi che sono venuti qui sperando di portare a casa un risultato altrimenti irraggiungibile altrove.

Altre volte soffia il vento, così forte che quando sei disteso nel letto ti senti cullare dalle poderose raffiche che spazzano tutt'intorno la base, e la nebbia che ci avvolge impedendoci di vedere più lontano dei nostri nasi. Oppure altre volte la temperatura che sale sopra i -50 gradi e l'umidità che aumenta un pò donando pace alle nostre mucose aride.

La scarsa umidità e la carenza d'ossigeno ci ci portano a qualche problema di salute, come la secchezza della pelle e delle mucose del naso che spesso sanguinano, ma anche più seri come carenza nella memoria che a volte fa cilecca.

Poi l'assenza di un ciclo solare "normale" comporta sfasamenti nel sonno che sono più o meno marcati a seconda anche dell'umore che ha un andamento altalenante........

Vabbè, ora vi saluto, iniziano i festeggiamenti, lo champagne è pronto, il cuoco ha preparato la cena a base di pesce (ostriche, gamberi, salmone ecc ecc...) e c'ho fame, quindi buon solstizio a tutti voi, e se andate sul sito http://www.concordiabase.eu/ vi potete scaricare la cartolina dell'evento che purtroppo non riesco a spedirvi poiche è troppo pesante.


Un abbbbbbbraccione
Pietro polare....tto


CONCORDIA - 2007/06/22 12:59Temp=-50.3°C WindChill=-72°C RH=47% P=641.4hPa Wind=8.7m/s S


-----
Keep up to date with the latest developments at Sismordia - Seismology at Concordia

No comments: